Sabato, 20 luglio 2019

Policoro con il metapontino capitale italiana degli scacchi

CTM LOGO 22

 

Tutto pronto al PalaErcole di Policoro, che da domani ospiterà 2000 ragazzi da tutte le scuole italiane per la finale nazionale del Trofeo Scacchi Scuola.

L'evento co-organizzato dal Ministero dell'Istruzione e dalla Federazione Scacchistica Italiana, ha scelto come location per l'edizione di quest'anno la città jonica di Policoro e il supporto della Rete Italia Jonica e della Culture Tourism Med, per ospitare le scuole di tutta Italia che hanno partecipato alle fasi di qualidicazione del torneo.

La macchina organizzativa, che ha potuto contare sulla copartecipazione di attori locali e nazionali, è riuscita ad attirare sulle coste della Basilicata oltre 4000 persone, le quali durante la tre giorni di scacchi avranno anche modo di conoscere la bellezza del metapontino e la grande offerta culturale promossa dall'elezione a capitale europea della cultura di Matera.

A dirigere l'evento ci saranno due realtà di importanza nazionale Le Due Torri ed UniChess, che in collaborazione con l'Accademia Scacchi Potenza e il Comitato Regionale della Federazione Scacchistica Italiana, hanno avuto modo di cooperare con la Rete Italia Jonica e la Culture Tourism Med per la perfetta organizzazione della manifestazione investendo nelle menti del futuro.

Alla fase nazionale si sono qualificate 340 squadre con un movimento totale di 4000 persone, a fronte di un movimento scolastico-giovanile che coinvolge oltre 100.000 persone e istituzioni scolastiche di tutto il territorio nazionale.

Portare eventi di tale portata in Basilicata, a riprova di quanto il territorio stia investendo in promozione culturale e turistica è un successo di non poco conto, per il quale si devono ringraziare le istituzioni locali politiche ed amministrative che hanno creduto nell'evento.

L'appuntamento con le gare di scacchi per l'ottenimento del titolo di scuola campione d'Italia è, quindi, per domani pomeriggio a partire dalle ore 15:30 e poi ogni mattina fino a domenica, quando alle ore 13:00 avrà luogo la cerimonia di premiazione, alla quale parteciperanno le massime istituzioni locali amministrative e politiche, la cui partecipazione ed i loro interventi sono stati già confermati.

 

Il calendario della manifestazione:

GIOVEDì 9 MAGGIO                                                                                     15:30

VENERDì 10 MAGGIO                                                                                   09:30

SABATO 11 MAGGIO                                                                                    09:30

DOMENCIA 12 MAGGIO                                                                              09:30

PREMIAZIONE                                                                                                 13:00

 

 

 

Redazione on line
13 maggio 2019 19:04