Mercoledi, 17 luglio 2019

Matera 2019: Ragazze vincenti, Sport Tales festeggia l'8 marzo

da clay ad alì

 

Ragazze Vincenti è il segmento di Sport Tales dedicato allo sport femminile. Il titolo è un omaggio alle ragazze dellaPvf che per prime, vincendo la Coppa dei Campioni di pallavolo, hanno reso Matera Capitale Europea. Il weekend dell'8 marzo, da venerdì mattina a domenica 10, sarà perciò dedicato al lancio di questo segmento importante dell'intenso cartellone sportivo in programma lungo tutto l'arco del 2019.        

Ragazze vincenti prevede incontri nelle scuole, dibattiti pubblici, presentazioni di libri e un'iniziativa particolare: tutta la gente di Matera potrà esibire in pubblico i suoi ricordi legati al periodo d'oro della Pvf  (4 scudetti, 3 coppe Italia, 2 Coppa Campioni, 2 Coppa Cev). Consuelo Mangifesta, la schiacciatrice che di quella squadra era la giocatrice italiana più rappresentativa. premierà con una divisa 19 sue nuove e nuovi compagni di squadra (10 ragazze scelte tra quante giocano a pallavolo, e 9 persone comuni) regalando loro di fatto la convocazione nella Pvf.            

Per l'occasione c'è anche un duplice appuntamento con la Hall of Fame della cultura sportiva, il riconoscimento che la Fondazione Matera Basilicata 2019 assegna a chi ne ha diffuso i valori attraverso la pratica o la narrazione. Ai nomi di Candido Cannavò, della Fondazione Cannavò, del Csi - Volontariato internazionale e delle Edizioni Panini, premiati a febbraio, si aggiungono ora quelli della giornalista e scrittrice Emanuela Audisio e della campionessa paralimpica, conduttrice tv e scrittrice Giusy Versace.       

P R O G R A M M A

Venerdì 8 mattina
mattina
incontri di Consuelo Mangifesta nelle scuole di Matera
ore 16,30 ex Ospedale San Rocco
Consuelo Mangifesta incontra il pubblico dei tifosi e dei praticanti del volley
ore 20,30 ex Ospedale San Rocco
Dal volley al calcio, al basket: la cultura dello sport femminile è un gioco di squadra
Dibattito con Consuelo Mangifesta, il manager sportivo Michele Uva, l'allenatrice della nazionale femminile di basket 3x3 campione del mondo, Angela Adamoli, le giornaliste scrittrici Tiziana Pickler e Emanuela Audisio. Nell'occasione, Michele Uva, il grande manager sportivo che fu direttore generale della PVF Matera, sarà premiato dal Comune come primo componente del comitato scientifico della Biblioteca della Cultura Sportiva
Hall of Fame della Cultura Sportiva. Premiazione di Emanuela Audisio e presentazione del suo docufilm suMohammed Alì. Consegna il premio Paolo Verri

Sabato 9
mattina
incontri di Giusy Versace nelle scuole di Matera
Ore 18, ex Ospedale San Rocco
Giusy Versace presenta i suoi libri e viene iscritta nella Hall of Fame della Cultura Sportiva
Ore 21 Trasmissione della finale di Coppa dei Campioni

Domenica 10
Mattina
Consuelo Mangifesta convoca nella Pvf 19 materane e materani
Nell'occasione il Comune consegna a Consuelo Mangifesta il premio Master Sport Doc. 

 

 

Redazione on line
08 marzo 2019 16:07