Codice tributo 5216: cos’è a cosa serve

Il codice tributo 5216 è denominato “versamento annuale di cui all’art. 1 c 533-bis, legge n. 266/2005, a carico dei soggetti individuati al comma 533 della medesima legge n. 266/2005”.

Si tratta di un tributo destinato a chi opera nel settore del gioco e, in particolare, a chi ha già ottenuto l’iscrizione all’elenco degli operatori nel settore gioco e intende rinnovare quell’iscrizione.

Codice tributo 5216, cos’è

Il codice tributo 5216 deve essere apposto in sede di compilazione del modulo F24 dagli operatori del settore del gioco (Ries-Slot Machines) per rinnovare l’iscrizione all’elenco. Tale rinnovo deve essere eseguito in via telematica, collegandosi con le proprie credenziali al sito Monopoli di Stato (la password ha una validità di 120 giorni, e dunque va reimpostata con la funzionalità “Recupero credenziali”).

Inserendo nell’F24 il codice tributo 5216, il titolare dell’esercizio andrà a versare 150 euro per il rinnovo dell’iscrizione, a cui si sommano i 16 euro di marca da bollo. Un pagamento, questo, necessario per mantenere nel proprio locale gli apparecchi da gioco. I pagamenti degli F24 devono essere effettuati con il codice fiscale del titolare della ditta o con il codice fiscale della società/circolo o associazione che si iscrive o rinnova l’iscrizione (in casi eccezionali, con il codice fiscale del rappresentante legale).

Qualora non si rispettassero i termini di pagamento, il contribuente non potrà più procedere con il rinnovo ma dovrà effettuare una nuova iscrizione all’elenco.

Come inserire il codice tributo 5216 nell’F24

Il codice tributo 5216 deve essere inserito nella sezione “accise/monopoli ed altri versamenti non ammessi in compensazione”.

È necessario compilare i campi “ente”, “prov” e “anno” (indicando l’anno d’imposta per il quale si effettua il pagamento). Nel campo “codice tributo” si andrà ad inserire 5216, mentre nel campo “importi a debito versati” è necessario inserire l’importo a debito.