Sabato, 17 agosto 2019

Mons. Caiazzo incontra la stampa

 

San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti

Mercoledì 30 gennaio ore 9,00  -  Episcopio - Piazza Duomo - Matera 

Oggi è la ricorrenza liturgica di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, degli scrittori, degli autori e dei sordomuti. L'arcivescovo di Matera-Irsina, mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, per tale occasione, mercoledì 30 gennaio alle ore 9:00, è lieto di invitare in Episcopio i responsabili dei media locali e gli operatori dei mezzi di informazione per il tradizionale appuntamento con la stampa.

L'incontro inizierà alle ore 9,00 in cattedrale con la celebrazione della Santa Messa, subito dopo proseguirà nel Salone degli Stemmi dove l'arcivescovo incontrerà i giornalisti per confrontarsi liberamente sui temi della Chiesa e del territorio. Suggestivo è il tema «Dalle community alle comunità» della 53ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali 2018, il cui messaggio sarà reso pubblico da Papa Francesco oggi nella Sala stampa vaticana.

Lo scorso anno il messaggio di Papa Francesco si soffermava sulle "notizie false" o "fake news", cioè le informazioni infondate che contribuiscono a generare e ad alimentare una forte polarizzazione distorta delle opinioni, perchè voleva offrire un contributo proponendo una riflessione sulle cause, sulle logiche e sulle conseguenze della disinformazione nei media.

Nel messaggio di quest'anno Papa Francesco punta all'uomo, alla comunità, alla possibilità che le reti sociali possono essere capaci di promuovere le relazioni, aggregare le persone con il dialogo, costruendo ponti e non alzando muri, adottando una comunicazione che rispetti la persona umana. In definitiva una comunicazione autentica contribuisce a costruire comunità.

 

 

 

Redazione on line
25 gennaio 2019 16:08