Martedi, 11 dicembre 2018

Inaugurazione della mostra di presepi "Vivere Betlemme"

Venerdì 7 dicembre ore 17,00 chiesa San Rocco   Piazza San Giovanni - Matera

Sarà inaugurata venerdì 7 dicembre alle 17,00 nella chiesa di San Rocco in piazza San Giovanni a Matera la mostra di presepi "Vivere Betlemme".

La mostra, organizzata dal Mata - Museo diocesano di Matera e dal Parco culturale ecclesiale Terre di Luce APS, presenta alcuni presepi artistici della collezione dell'associazione "Vivere Betlemme" di Statte (TA). Le opere sono realizzate con la tecnica del diorama, ovvero con un'ambientazione in scala ridotta che ricrea scene di vario genere, offrendo una vista full immersion al fruitore.

Gli artigiani propongono le magiche atmosfere natalizie in varie location scelte per gli allestimenti: la chiesa di San Rocco, la chiesa di San Biagio e la chiesa del Purgatorio; in tutte la mostra rimarrà aperta fino al 13 gennaio 2019. 

Scopo principale di "Vivere Betlemme" è quello di recuperare le antiche tradizioni dei presepisti di Statte e farne una vera e propria operazione di sviluppo locale, formando giovani leve per creare botteghe artigiane, dove ideare, costruire, fare corsi di formazione per appassionati e non solo; il volano della new economy passa anche attraverso l'artigianato tradizionale che si rinnova.

È previsto un biglietto unico dal costo di 5 euro che permetterà di visitare la mostra dislocata nelle tre chiese e consentirà l'ingresso al Museo diocesano di Matera.

*****************************

Presepe vivente, nuova disciplina del traffico e della sosta dei veicoli nel centro storico e nei Sassi 

Per consentire lo svolgimento nella massima sicurezza delle attività previste dalla nona edizione del Presepe vivente nei Sassi, con un’ordinanza del settore polizia locale è stata modificata la circolazione della sosta e dei veicoli nel centro storico e negli antichi rioni.

Le disposizioni saranno attuate nei giorni di apertura del percorso presepiale e quindi: 7,8,9 – 15,16 – 22,23 – 28,29,30 dicembre 2018 e 4,5,6 gennaio 2019.

Il provvedimento prevede:

  1. l’istituzione temporanea del divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli, , dalle ore 13:00 alle ore 22:00, nelle vie di seguito indicate:
  •  Piazzetta San Biagio con contestuale revoca degli stalli di sosta riservati agli autorizzati ZTL;
  • Via D’Addozio, area di sosta fronte Chiesa S.Agostino con contestuale revoca degli stalli di sosta riservati agli autorizzati ZTL;
  • Piazza San Pietro Barisano. 
  1. l’estensione dell’orario di vigenza della ZTL Sassi, dalle ore 20:00 alle ore 22:00.

 Sono esclusi dal provvedimento i mezzi di emergenza e delle forze dell’ordine.

  

 

 

Redazione on line
06 dicembre 2018 10:33