Lunedi, 19 novembre 2018

Interventi in favore delle persone affette da dislessia

 

Entro le 18 del 23 ottobre la presentazione delle domande

E' stato pubblicato sul portale del Comune di Matera (all'indirizzo:

http://www.comune.matera.it/universita-studio-int/item/2651-interventi-in-favore-di-soggetti-con-dislessia-e-altre-difficolta-di-apprendimento), l'avviso per la presentazione delle domande per ottenere le agevolazioni relative agli interventi in favore di persone affette da dislessia e da altre difficoltà specifiche di apprendimento. Le istanze dovranno essere presentate in duplice copia all'Ufficio informazioni del Comune di Matera entro e non oltre le ore 18 di martedì 23 ottobre 2018. Il modulo di domanda è scaricabile on line, in coda alla pagina telematica relativa all'Avviso.

Di seguito il testo della pubblicazione:

Si comunica che, con deliberazione n. 952 del 20/09/2018, la Giunta Regionale ha approvato le modalità che disciplinano gli interventi in favore dei soggetti affetti da dislessia e da altre difficoltà di apprendimento, prevedendo, ai sensi dell'art. 4 della L.R. n.20/2007, l'erogazione di un contributo per l'acquisto di strumenti informatici dotati di videoscrittura con correttore ortografico e sintesi vocale e di altri strumenti alternativi, informatici o tecnologici, per facilitare i percorsi didattici sia per le scuole che per le famiglie interessate.

Destinatari

1. Le famiglie di alunni con DSA, residenti a Matera, il cui reddito ISEE risulti uguale o inferiore a 15.748,78, devono presentare domande in duplice copia al Comune di Matera (Ufficio Informazioni sito al piano terra del Palazzo Comunale).

2. Gli Istituti scolastici statali della Basilicata devono presentare l'istanza direttamente alla Regione Basilicata esclusivamente on line, secondo le modalità descritte nell'atto summenzionato.

 

Famiglie

La famiglia dell'allievo dislessico deve presentare al Comune di residenza, compilando il modello di domanda in allegato al presente avviso (All. 1) completo della seguente documentazione:

- Copia del preventivo o fattura (relativa ad acquisti effettuati a partire dall'01/09/2017) indicante l'elenco degli strumenti con il dettaglio tecnico ed il relativo costo;

- copia della certificazione medica attestante la diagnosi di DSA;

- copia attestazione ISEE in corso di validità contenente i dati reddituali del nucleo familiare, non superiore a 15.748,78;

- copia documento di riconoscimento in corso di validità del dichiarante/richiedente.

 

Presentazione delle domande

Le istanze sono reperibili presso l'Ufficio Informazioni, sito al piano terra del Comune di Matera o scaricabili dal sito www.comune.mt.it nella sezione "Avvisi" della homepage e nell'area tematica "Scuola, università e formazione" e devono essere consegnate, in duplice copia, correttamente compilate in ogni loro parte, al medesimo Ufficio Informazioni improrogabilmente entro e non oltre le ore 18.00 di martedì 23 ottobre 2018, Alle domande presentate, sulla base dei dati dichiarati, sarà assegnato dall'Ufficio Informazioni, al momento della loro consegna, un numero identificativo univoco, finalizzato ad associare le istanze alle relative pratiche.

I soggetti beneficiari di precedente finanziamento possono richiedere il contributo esclusivamente per eventuali aggiornamenti di software.

 

 

Redazione on line
12 ottobre 2018 10:04