Mercoledi, 17 ottobre 2018

M5S: DDL spazzacorrotti e ritardi lavori Scuola Bramante

 

DDL SPAZZACORROTTI, LIUZZI (M5S): LA TRASPARENZA INCHIODERÀ I PARTITI ALLE PROPRIE RESPONSABILITÀ

"Un provvedimento storico che mira a fare piazza pulita delle trame oscure della corruzione che attanagliano il nostro paese. Con la legge Spazzacorrotti ogni euro che finirà nelle casse di fondazioni e movimenti politici diverrà pubblico e tracciabile, in questo modo i cittadini sapranno finalmente chi finanzia quale forza politica", così la deputata del M5S e segretario di presidenza Mirella Liuzzi in una nota a commento del Disegno di Legge Anticorruzione che ha cominciato ieri il suo esame in commissione Affari costituzionali e Giustizia alla Camera.

"Le misure prevedono l'obbligo di pubblicità per chi eroga contributi, prestazioni gratuite o altre forme di sostegno e il divieto per i partiti e movimenti politici di accettarli qualora non acconsentano alla pubblicità dei relativi dati. Niente più anonimato per chi finanzia i partiti politici con più di 500 euro e ciò vale anche quando si tratta di soldi donati alle fondazioni girati successivamente agli stessi partiti con manovre poco limpide", continua la deputata M5S.

"Particolarmente importante l'obbligo di pubblicazione sui siti dei partiti dei CV e certificati penali dei candidati per tutte le elezioni fatta eccezione per quelle amministrative nei comuni con meno di 15.000 abitanti. Una misura importante che vedrebbe l'applicazione già per le prossime elezioni regionali in Basilicata qualora si giungesse all'approvazione della legge entro l'anno. La valorizzazione della parte sana della società non può prescindere da un voto informato e il cittadino deve essere in grado di riconoscere i candidati e votarli con discernimento in base a criteri di merito e onestà. È ora che i partiti che riempiono le loro liste di impresentabili e condannati si prendano le proprie responsabilità rendendo palesi agli elettori la propria offerta politica, senza celare abilmente eventuali condanne che spesso rimangono ignote ma che non possono passare sotto traccia al fine dell'esercizio di un voto consapevole", conclude Liuzzi.

**********************************

SCUOLA BRAMANTE, IL M5S DIFFIDA IL COMUNE DI MATERA
I portavoce del m5s Saverio De Bonis e Antonio Materdomini hanno predisposto una diffida nei confronti del Comune di Matera con la quale richiedono di fissare un termine perentorio ad adempiere nei confronti degli esecutori della scuola di via Bramante. 

“I tempi dei ritardi devono finire” riferisce il senatore De Bonis, pretendendo “ l’esatto adempimento nell’interesse della collettività”. 

“Questo è l'ennesimo schiaffo all'istruzione pubblica nella città di Matera, dopo quello che è accaduto nei mesi scorsi, con l'improvvisa inagibilità del liceo Classico Duni e la diatriba tra l'istituto Stigliani e la scuola media Nicola Festa per l'utilizzo di alcune aule”, aggiunge Materdomini. 

De Bonis fa notare che i lavori per la ristrutturazione dell’edificio scolastico sono iniziati il 6 ottobre 2017 e dovevano completarsi entro 313 giorni, ma al momento l'area è recintata e le opere sono ferme alla sola demolizione dello stabile preesistente; è stato inviato, lo scorso settembre, un sollecito al comune di Matera dal quale pero' non è arrivata ancora alcuna risposta. 

Pertanto, conclude De Bonis, “l’azione amministrativa ispirata ad efficacia, efficienza ed economicità deve essere garantita e non solo prevista dalla Carta Costituzionale”, auspicando che l'inizio dei lavori non sia stato soltanto un annuncio in vista della campagna elettorale per le politiche 2018 dell'allora assessore ai lavori pubblici Michele Casino che aveva dichiarato “Siamo fiduciosi – perché i tecnici delegati a seguire i lavori sono di comprovata esperienza e io sono tranquillo che anche quest’opera sarà portata a termine”, parole che oggi, ancora una volta, assumono i contorni di una tremenda beffa per la città di Matera. 

Sen. Saverio De Bonis 
Cons. Com. Antonio Materdomini 

 

 

Redazione on line
09 ottobre 2018 09:16