Mercoledi, 17 ottobre 2018

Inaugurazione Cultural Matera 2018

cultural_locandina-A3

 " CULTURAL MATERA 2018" - Festival della Cultura Alimentare - Cappella Malvinni-Malvezzi Palazzo Gattini Luxury Hotel

1 OTTOBRE 2018 ORE 10.30 

"Vegetali in cucina" è il tema della terza edizione materana di Cultural, festival della cultura alimentare che per tre giorni dal 5 al 7 ottobre trasformerà Matera, capitale europea della cultura 2019, nella capitale del gusto italiano grazie a espositori, chef, pizzaioli, panificatori, sommelier, che si avvicenderanno sul palco di CULTURAL fra masterclass, ateliers, tavole rotonde, laboratori anche per i più piccoli e special dinner.

Dopo le prime due edizioni del 2016 e 2017 ritorna "Cultural", il festival ideato da Consortium Paris e realizzato  in collaborazione con Cna e con il supporto operativo dell'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione "A.Turi" di Matera.

Il festival è patrocinato dalla Regione Basilicata - Dipartimento Agricoltura -, dal Comune di Matera, dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, dall'APT - Azienda di Promozione Turistica - della Basilicata e dalla Coldiretti.

La conferenza stampa di presentazione dell'evento si terrà il giorno 01 Ottobre 2018 alle ore 10.30, presso la Cappella Malvinni-Malvezzi di Palazzo Gattini Luxury Hotel sito in piazza Duomo a Matera. Seguirà un coffee break.

Alla conferenza interverranno i rappresentanti degli Enti organizzatori unitamente a quelli degli Enti patrocinanti.

*************************************

INAUGURAZIONE "CULTURAL MATERA 2018

Festival della Cultura Alimentare" Matera 5 ottobre 2018  ore 10.30 ex Convento delle Monacelle Via Riscatto 9/11  

E' prevista per domattina alle ore 10.15  l'inaugurazione della terza edizione di Cultural, festival della cultura alimentare, dal titolo “Vegetali in cucina". 

La location prescelta è la stessa della scorsa edizione ovvero l'ex Convento delle Monacelle sito in Matera alla Via Riscatto n°9/11; le date per quest'anno sono quelle dal 5 al 7 ottobre 2018 con orari dalle ore 10.00 alle 18.00 

Ancora una volta Matera, Capitale Europea della Cultura,  si trasformerà nella capitale del gusto italiano grazie a espositori, chef, pizzaioli, panificatori, sommelier, che si avvicenderanno sul palco di CULTURAL fra masterclass, ateliers, tavole rotonde, laboratori anche per i più piccoli e special dinner; al riguardo quest'anno sono 6 i ristoratori locali che hanno accolto l'invito ad ospitare nelle loro cucine gli chef provenienti dalle altre Regioni italiane. 

Il festival ideato da Consortium Paris è realizzato con la collaborazione operativa della Cna e della Fondazione Le Monacelle; per quest'anno ci sarà anche la collaborazione dell'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione "A.Turi" di Matera che attraverso l'istituto della ASL - alternanza scuola lavoro - darà la possibilità a 30 studenti dell'alberghiero di fare una esperienza diretta e stimolante sul campo partecipando alle varie attività previste all'interno di Cultural.

Il festival è patrocinato dalla Regione Basilicata - Dipartimento Agricoltura -, dal Comune di Matera, dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, dall'APT - Azienda di Promozione Turistica - della Basilicata e dalla Coldiretti. 

 

Alla inaugurazione sono stati invitati a partecipare i rappresentanti degli Enti organizzatori unitamente a quelli degli Enti patrocinanti.

 

 

Redazione on line
06 ottobre 2018 09:30