Mercoledi, 17 ottobre 2018

Paper Pop: Tre autori, decine di Pop Star

COVER-david-bowie-arte-di-scomparire

 

L'ultimo appuntamento della rassegna Paper Pop dedicato al mito della musica Pop David Bowie. Francesco Donadio presenta a Matera: "David Bowie. L'arte di scomparire. Indagine sugli ultimi dodici anni dell'Uomo delle stelle" 

giovedì 27 settembre   ore 21  vico XX Settembre n.14 - Matera  

La serata sarà arricchita dagli interventi musicali del cantante Gigi Scarangella accompagnato alla chitarra da  Marco Di Lecce, valenti musicisti materani. 

Con un omaggio al Duca bianco, al musicista icona del Pop Rock David Bowie, si chiuderà giovedì 27 settembre a Matera la rassegna Paper Pop.

Fra libri e ascolto di noti brani, Paper Pop - la rassegna organizzata da Burbaca e The14th con la direzione artistica di Antonio Andrisani - ha offerto ai tanti appassionati la possibilità di conoscere qualcosa in più sui meccanismi editoriali e creativi della musica Pop.

Per il terzo e ultimo appuntamento, al numero civico14 di vico XX Settembre nella corte interna degli ex Magazzini Malvezzi, lo scrittore Francesco Donadio presenterà il suo libro: "David Bowie. L'arte di scomparire. Indagine sugli ultimi dodici anni dell'Uomo delle stelle" (Arcana - 2017 - 285pp).

Un libro che, pubblicato a un anno dalla morte del musicista amato dalla critica musicale e dai suoi stessi colleghi musicisti per l'inventiva e la capacità di reinventarsi musicalmente e come icona, racconta gli anni senz'altro più tormentati e difficili della vita e della carriera di Bowie, sfociati negli splendidi ritorni di THE NEXT DAY e BLACKSTAR, oltre al musical Lazarus. Donadio compie con questo libro "un'indagine degna della Agenzia Pinkerton sugli ultimi dodici anni della vita dell'uomo delle stelle".

"Ancora una volta Paper Pop porta a Matera un autore di rilievo: Francesco Donadio.  Ricercatore e scrittore, autore di saggi, Donadio che scrive di musica per «Classic Rock» e «Vinile» ed è caporedattore della testata «Extra! Music Magazine» torna a Matera - dice il direttore artistico della rassegna Antonio Andrisani - Nella Capitale europea della cultura 2019, l'11 febbraio 2016, a un mese dalla morte di Bowie, Donadio ha partecipato al seguitissimo incontro-omaggio a quest'icona del Pop Rock. E giovedì, così come è stato nel 2016, la formula dell'incontro è quella di una presentazione aperta alle domande del pubblico. Perché con Paper Pop vogliamo stimolare un confronto fra autori di rilievo del panorama nazionale e un pubblico che sappiamo curioso e attento".

La serata sarà arricchita dagli interventi musicali del cantante Gigi Scarangella accompagnato alla chitarra da Marco Di Lecce, valenti musicisti materani.

 

 

 

Redazione on line
25 settembre 2018 16:41