Mercoledi, 26 settembre 2018

La Bruna dei bimbi

Il giorno giovedì 26 aprile 2018, alle ore 11, nel Salone degli Stemmi della Curia Arcivescovile di Matera, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell'evento "La Bruna dei Bimbi", il tradizionale appuntamento organizzato dalla cooperativa "Il Puzzle" per coinvolgere i più piccoli in occasione della festa di Maria Santissima della Bruna.
Alla conferenza prenderanno parte il consigliere del Comune di Matera, Mariateresa Avena, il presidente della cooperativa "Il Puzzle" Eustachio Martino, il Presidente del Consorzio "La città Essenziale", Giuseppe Bruno, il dirigente scolastico della Scuola dell'infanzia "L'Albero Azzurro", Valeria Piscopiello, il presidente del Comitato Maria Santissima della Bruna, Domenico Andrisani, l'auriga del Carro della Bruna, Dino Chiefa, i realizzatori del carro della Bruna dei bimbi del "Laboratorio dei sogni & company", il parroco della Cattedrale, Don Vincenzo Di Lecce, il Generale dei Cavalieri della della Bruna, Raffaele Tataranni. 
Nel corso della conferenza saranno illustrate le tante novità introdotte in questa edizione 2018. 

*********************************

PRESENTATA OGGI A MATERA "LA FESTA DELLA BRUNA DEI BIMBI" SI SVOLGERA' IL 9 GIUGNO
Si svolgerà il prossimo 9 giugno a Matera, a partire dalle ore 17 e 30 al borgo La Martella, l'ottava edizione della Festa della Bruna dei bimbi, la manifestazione dedicata ai bambini dai 3 ai 5 anni che ripercorre "in piccolo" tutte le fasi della Festa più attesa dai materani. L'iniziativa organizzata dalla cooperativa Il Puzzle e patrocinata da Comune di Matera, Provincia di Matera e Camera di Commercio è stata presentata questa mattina a Matera nel salone degli stemmi della Cura Arcivescovile. Il tema di questa edizione è dedicato ai discepoli di Emmaus. Il carro che è grande circa 4 metri sarà realizzato dai ragazzi del "Laboratorio dei Sogni" ed includerà alcuni calchi del carro della Bruna delle precedenti edizioni donati dal maestro Andrea Sansone."La principale novità di quest'anno -ha detto Valeria Piscopiello, dirigente della scuola Materna L'albero Azzurro- è lo svolgimento della festa nella piazza pubblica di La Martella con la partecipazione di circa 100 bambini in costume che faranno da figuranti, oltre agli altri bambini che vorranno liberamente prendervi parte. Come sempre l'obiettivo è quello di sensibilizzare i più piccoli al rispetto della sacralità della festa. In questo i bambini sono aiutati dalle insegnanti che preparano i bimbi durante l'anno scolastico in un percorso di avvicinamento alla storia e alle tradizioni di una festa ricca di momenti spirituali".Il presidente del Comitato Maria Santissima della Bruna, Domenico Andrisani ha encomiato l'idea di svolgere la festa a La martella. "Abbiamo un debito con le periferie - ha detto- perché la festa si svolge essenzialmente al centro di Matera. Per questo motivo apprezziamo questa idea di decentramento auspicando che di anno in anno si tocchino glia altri quartieri periferici".Il presidente della cooperativa "Il Puzzle" Eustachio Martino ha ringraziato i genitori dei bambini che faranno i figuranti per la loro pazienza nel preparare meticolosamente gli abiti per la festa annunciando anche che è previsto un momento di preghiera nella chiesa del borgo celebrato da don Egidio Casarola. Il presidente del Consorzio "La città Essenziale", Giuseppe Bruno, ha ribadito il "valore educativo dell'iniziativa che rappresenta un momento di crescita collettiva per la città". Il consigliere del Comune di Matera, Mariateresa Avena ha assicurato da parte dell'Ente tutta la disponibilità nella predisposizione dell'iter burocratico e organizzativo necessario allo svolgimento della festa al borgo La Martella.
Matera, 26 aprile 2018
UFFICIO STAMPAMARTEMIX







 

 

Redazione on line
29 aprile 2018 13:11