Domenica, 22 aprile 2018

Giornata di prevenzione dell'Osteoporosi

 

Domenica 15 aprile 2018 ore 9,30    Matera - Piazza Giovanni XXIII   

Continuando nella campagna di prevenzione "Le Giornate della Salute", questa volta i Lions Club Matera Host e Matera Città dei Sassi hanno organizzato una Giornata di prevenzione dell'Osteoporosi con esame densiometrico delle ossa. Lo screening gratuito dell'Osteoporosi si terrà domenica 15 aprile dalle ore 9,30 in Piazza Giovanni XXIII (parrocchia S. Pio X). Parteciperà allo screening l'ortopedico dott. Bruno Buono dell'Azienda Sanitaria di Matera.   

Saranno presenti i presidenti dei Lions Club Matera Host e Matera Città dei Sassi, Leonardo Montemurro e Saverio Attico, unitamente ad alcuni soci, e il presidente della V Circoscrizione Lions Distretto 108YA Antonio Lopizzo.

L'esame densiometrico delle ossa è uno screening che permette di indagare la salute ossea tramite una tecnica diagnostica che studia l'invecchiamento dell'apparato scheletrico e definire il rischio di fratture osteoporotiche. L'osteoporosi è una patologia dello scheletro caratterizzata da una riduzione della massa ossea e da una compromissione del tessuto. Il decorso è senza sintomi e la diagnosi viene fatta solo quando si verifica una frattura da fragilità.

Infine, in merito alla giornata di prevenzione della vista realizzata domenica 8 aprile in Piazza Vittorio Veneto, è interessante citare qualche dato statistico. Infatti sono state visitate 45 persone con 6 casi che richiedono un approfondimento oculistico. Inoltre, numerosi sono gli occhiali usati conferiti dai cittadini; la raccolta continuerà sino alla fine dell'anno potendo conferire gli stessi in alcuni esercizi commerciali distribuiti in città. Gli occhiali usati saranno poi revisionati per essere destinati nelle aree povere del mondo dove milioni di persone vivono nella completa cecità che a volte può essere prevenuta con il semplice uso di occhiali adatti.                              La cittadinanza è invitata

 

 

Redazione on line
13 aprile 2018 10:31