Mercoledi, 12 dicembre 2018

Fiati festival ferrandina

fiati logo

 

Fiati Festival Ferrandina   XXXIII Raduno Nazionale Bande da Giro

Iscrizioni aperte fino al 15 aprile

Il "Raduno Nazionale delle Bande da Giro", pur nel solco della tradizione, si rinnova per presentarsi in una nuova veste più adatta ai tempi. "Fiati Festival Ferrandina" è il festival-concorso, voluto dall'Amministrazione comunale e diretto dal maestro Antonio Zizzamia. La manifestazione, che si terrà dal 25 al 29 luglio 2018, è aperta alle bande da giro e alle orchestre di fiati. Le iscrizioni sono aperte fino a domenica 15 aprile. Le modalità di adesione e il bando completo del Fiati festival Ferrandina sono disponibili sul sito del Comune di Ferrandin, al linkhttp://www.comune.ferrandina.mt.it/s.../sez_2018_03_1510_15_11.

Per le Bande da giro previste due prove diverse una "Sinfonica" e l'altra "Operistica" con l'esecuzione di un brano d'obbligo scelto dal direttore artistico e due a libera scelta delle bande. In palio oltre ai premi per il 1°-2°-3° classificato ci saranno anche il premio Banda Sinfonica, Banda Operistica e il "Trofeo Banda da Giro" assegnato al complesso che avrà conseguito il punteggio più alto in assoluto dalla media delle votazioni ottenute nelle prove delle due sezioni "Banda Sinfonica" e "Banda Operistica".

La competizione rivolta alle Orchestre di Fiati è divisa in tre categorie: Prima, Seconda e Terza. Per questa competizione ogni gruppo suonerà un brano obbligatorio scelto dal direttore artistico e un brano a scelta libera di difficoltà adeguata alla categoria di appartenenza presentando unicamente brani tratti dal repertorio originale per Banda. In palio oltre al bonus di 2 mila euro valido per l'acquisto di uno strumento a fiato della linea Adams Brass Instruments, alla prima classificata della 1ªcategoria, comprende anche l'attribuzione di ulteriori bonus, trofei, targhe, medaglie (oro, argento, bronzo), attestati di merito e di partecipazione. Entrambe le categorie competeranno per il Trofeo che verrà assegnato al complesso che avrà conseguito il punteggio più alto in assoluto tra le due Categorie in competizione al festival e comprendente la categoria Orchestra fiati (1ª-2ª-3ª) e la categoria Banda da giro. Il premio consiste in un bonus di 3 mila euro valido per l'acquisto di uno strumento a fiato della linea Adams Brass Instruments . L'assegnazione e la premiazione del Trofeo avverrà in occasione della manifestazione di chiusura che si terrà domenica 29 luglio.

Ad arricchire il Fiati festival Ferrandina anche masterclass strumentali per fiati e percussioni. Alle masterclass, tenute da docenti e professori d'orchestra, potranno iscriversi e partecipare gli allievi che ne faranno richiesta mediante modulo di iscrizione. Gli allievi frequentanti le masterclass strumentali verranno inseriti nel progetto "Campus Fiati Festival Ferrandina" che consente di partecipare alle lezioni di "esercitazioni orchestrali per fiati" insieme all'Orchestra Fiati "Giovanni XXIII" di Pianezza (To), ospite del festival, e ai docenti delle classi strumentali, per esibirsi l'ultima sera del festival in piazza Plebiscito con una orchestra composta da un centinaio di musicisti. Ci sarà spazio anche per i maestri direttori che potranno iscriversi e frequentare il corso di Direzione d'Orchestra con una vera e propria orchestra di fiati a disposizione per la pratica. Non mancheranno le parate delle bande, la musica in strada con angoli della città a loro riservati. Una autentica festa della musica tutta da vivere e suonare insieme.

Il link del bando completo http://www.comune.ferrandina.mt.it/s.../sez_2018_03_1510_15_11

 

 

Redazione on line
11 aprile 2018 15:58