Mercoledi, 12 dicembre 2018

Screening della Maculopatia

 

Domenica 8 aprile 2018 ore 9,30   Matera - Piazza Vittorio Veneto   

I Club Lions di Matera hanno da qualche tempo avviato le campagne di prevenzione "Le Giornate della Salute" all'interno delle quali ricade anche lo screening gratuito della Maculopatia che si terrà domenica 8 aprile dalle ore 9,30 in Piazza Vittorio Veneto di Matera. Parteciperanno allo screening l'oculista dott. Massimo Cavallo e l'ortottista dott.ssa Angela Silvano, entrambi dell'Azienda Sanitaria  di Matera.  

Saranno presenti i presidenti dei Lions Club Matera Host e Matera Città dei Sassi, rispettivamente Leonardo Montemurro e Saverio Attico, unitamente ad alcuni soci, e il presidente della V Circoscrizione Lions Distretto 108YA Antonio Lopizzo.

Le maculopatie determinano, nel lungo periodo, una grave riduzione della capacità visiva e una severa distorsione della visione che possono gravemente alterare la qualità di vita della persona, sino alla cecità. Solo il 10% degli italiani ha una conoscenza ed una consapevolezza della gravità della maculopatia. Nella sua forma iniziale la malattia si presenta senza sintomi ed è per questo indispensabile la sua diagnosi precoce.

Infine, nella stessa circostanza, i soci Lions provvederanno alla raccolta degli occhiali usati che continuerà sino alla fine dell'anno potendo conferire gli stessi in alcuni esercizi commerciali distribuiti in città. Come è noto da anni il Lions International provvede alla raccolta e riciclaggio degli occhiali usati da destinare nelle aree povere del pianeta dove milioni di persone vivono nella completa cecità che a volte può essere prevenuta con il semplice uso di occhiali adatti.

La cittadinanza è invitata

 

 

Redazione on line
08 aprile 2018 10:19