Mercoledi, 12 dicembre 2018

Intervista con la storia materana

IMG-20180307-WA0002

 

"INTERVISTA CON LA STORIA MATERANA" Rappresentazione teatrale 

10 marzo 2018   Ex Ospedale San Rocco    ore 19,00 

Si terrà il 10 marzo alle ore 19 all'ex Ospedale San Rocco la rappresentazione teatrale "Intervista con la storia materana", a cura del C. P. Per il Club per l'UNESCO di Matera.

L'insegnante Cinzia Paolicelli, con la collaborazione di Stefania De Toma e Nino Vinciguerra, tutti componenti del Comitato UNESCO, hanno realizzato una sceneggiatura originale intorno alla vicenda Matera 2019, nella quale i protagonisti saranno E. P. Lamanna, il generale Passarelli, i fratelli Persio, Eleonora Bracco, Ettore Stella e molti altri impersonati da piccoli attori delle scuole elementari e medie. 

L'evento è organizzato dal comitato,  convinto portatore del messaggio che la vera arma per costruire pace sia la diffusione della conoscenza e, nell'ambiziosa prospettiva di una partecipazione ampia e trasversale della comunità, ha immaginato un percorso di conoscenza dei personaggi di Matera che ne hanno costituito nei secoli la storia, a riprova che il ruolo di Capitale Europea della Cultura non risieda solo nel Patrimonio Unesco dell'Umanità dei Sassi e delle Chiese Rupestri ma anche in una vicenda umana attraversata da eroi, filosofi, letterati, scienziati e artisti, di grandissimo spessore e levatura.

La prospettiva, a seguito della risposta di questo progetto sperimentale, è comunicare questo modello di conoscenza della storia locale alle scuole di ogni ordine e grado attraverso la Federazione Nazionale Club UNESCO e il Ministero della Pubblica Istruzione.

 

 

 

Redazione on line
09 marzo 2018 11:26