Mercoledi, 12 dicembre 2018

Emergenza neve a Matera

 

In relazione alla nevicata in corso si comunica che, già dopo i primi interventi della notte di ieri, il mezzo spargisale in dotazione del Comune di Matera continua ad operare su tutte le strade principali della città e su quei tratti che presentano forti criticità soprattutto dovute alla pendenza.

   Inoltre, nel garage comunale è iniziata la distribuzione dei sacchetti di sale agli imprenditori commerciali per liberare gli accessi delle loro attività e nel frattempo, le cooperative sociali stanno distribuendo il sale alle scuole e stanno spalando la neve sugli accessi.

   Si invita la cittadinanza a usare i propri mezzi solo in casi strettamente eccezionali, anche per facilitare l'azione dei mezzi spargisale.

   Si raccomanda altresì agli automobilisti di muoversi con i propri mezzi, solo muniti di catene o di gomme appropriate, così come stabilito dalla normativa in materia, pena le sanzioni previste dal codice della strada.

   La situazione, comunque, è costantemente monitorata ai fini della valutazione dei necessari interventi diretti a superare criticità che si dovessero riscontrare.

***************************

A seguito dell'azione di monitoraggio delle avverse condizioni meteo, è stata ritenuta necessaria la chiusura alla circolazione delle seguenti strade:

  • Aia del Cavallo;
  • Via dei Normanni;
  • Via Ugo La Malfa;
  • Discesa di San Vito
  •    Il Sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri, ha disposto con sua ordinanza la chiusura dei plessi scolastici di ogni ordine e grado della città per il pomeriggio di oggi 27 febbraio 2018 e per l'intera giornata di domani 28 febbraio a causa delle previste basse temperature che, potrebbero determinare difficoltà alla circolazione veicolare e pedonale per la presenza di ghiaccio.

       Nel frattempo, comunque, sarà intensificato lo spargimento di sale sulle strade cittadine sperando in una pausa del traffico intenso, che stamane ha rallentato le operazioni.

     

 

 

 

 

 

 

Redazione on line
28 febbraio 2018 11:15