Giovedi, 13 dicembre 2018

Un Riconoscimento alla professionalità

 

Sono 67, le guide escursionistiche e turistiche iscritte in ordine temporale nell'ELENCO UFFICIALE delle Guide del Parco della Murgia Materana . Guide Escursionistiche e Guide Turistiche già abilitate come da L.R. n 27 del 1989 e L.R. n. 35 del 1998 ed in possesso dell'iscrizione all'elenco regionale delle professioni suddette che, per acquisire il titolo di specializzazione di Guida del Parco della Murgia Materana, hanno dovuto seguire un intenso corso di approfondimento e conoscenza del territorio e sostenere, successivamente, un esame.

Ciò affinchè, un'area protetta come quella del Parco della Murgia Materana, istituita con Legge Regionale n. 11 del 3 aprile 1990, direttamente collegata, cosa unica in Italia, al suo centro storico, riconosciuta nel 1993 dall' UNESCO come Patrimonio Mondiale dell'Umanità, potesse avere dei professionisti in grado di guidare, condurre, accompagnare i numerosi ospiti che annualmente visitano questo scrigno di natura e storia.

A loro, professionisti del turismo e del trekking, va anche il merito di un continuo controllo e tutela del territorio.

E' per tale motivo che il giorno 11 dicembre alle ore 18.30 presso la Chiesa del Cristo Flagellato, a Matera, nell'ambito della presentazione della nuova pubblicazione collana ParcoMurgia dal titolo "Il Paleolitico nell'area materana nel contesto geologico ambientale" verrà assegnata alla figura della Guida del Parco della Murgia Materana un riconoscimento ufficiale per l'alta professionalità acquisita a tutela del patrimonio storico naturalistico.

***********************

 
Il Presidente dell'Ente Parco della Murgia Materana, Pier Francesco Pellecchia, è lieto di invitarLa alla cerimonia di assegnazione del Premio Ambiente 2016 e del Premio Ambiente 2017.

Il Premio, fu istituito dal Parco nel 2008 quale riconoscimento alle attività di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e degli elementi naturalistici presenti nel Parco della Murgia Materana.

Con delibera di Giunta n. 29 del 16/11/2017, il Consiglio Direttivo dell'Ente Parco, all'unanimità, ha assegnato il Premio Ambiente per l'anno 2016 e il Premio Ambiente 2017 a due organizzazioni che da anni operano sul territorio dimostrando la loro sensibilità culturale, il loro impegno e l'attenzione per la tutela e la valorizzazione del ricco patrimonio naturale, storico ed artistico.
 
La cerimonia ufficiale si svolgerà a Matera lunedì 4 dicembre con inizio alle ore 18:00 presso la Sala Conferenze dell'Ente Parco in via Sette Dolori, n. 10 (Sasso Barisano)

Alla cerimonia interverranno il Presidente Pier Francesco Pellecchia e il Consiglio Direttivo dell'Ente.

La S. V. è invitata.
 
 
 
Premio Ambiente assegnati
2009 Mario Tommaselli
2010 Giuseppe Gambetta
2011 Raffaello de Ruggieri
2012 Pasquale Doria
2013 Matteo Visceglia
2014 Gianfranco Lionetti
2015 Domenico Simmarano

 

 

 

Redazione on line
02 dicembre 2017 09:34