Giovedi, 13 dicembre 2018

Non se ne parla mai abbastanza di femminicidio e violenza di genere

promo_nonunadimeno-1

 

Dai dati della Commissione parlamentare di inchiesta istituita a gennaio sul femminicidio emerge che, se è vero che in Italia si è registrato un calo gli omicidi volontari (il 39% in meno nei sei anni che vanno dal 2011 al 2016) è anche vero che gli omicidi con vittime di sesso femminile negli ultimi quattro anni restano purtroppo stabili, circa un quarto degli omicidi complessivamente commessi. Gli autori delle violenze più gravi - scrive la Commissione nella relazione - «sono prevalentemente i partner attuali o gli ex partner. Due milioni e 800mila donne sono state vittime delle loro violenze». E una su 10 ammette di aver subito violenze prima dei 16 anni. Tenendo in considerazione il rapporto degli omicidi rispetto alle donne residenti, in Basilicata siamo al 4,1%.

Voci dal silenzio, di Daniela Lella, e Rosa sangue, l'antologia curata da Donato Altomare e Loredana Pietrafesa, sono i nostri contributi per continuare a riflettere e sostenere "Non una di meno".

In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, proponiamo questi due titoli a un prezzo amico di, rispettivamente, 10 e 15 euro con le spese di spedizione incluse.

 

 

Redazione on line
24 novembre 2017 17:28