Domenica, 24 settembre 2017

SS 96 Altamura Bari: aperto tratto di 12 Km a quattro corsie

strada_Matera_Bari_Martemix__767x410

 

S.S. 96 ALTAMURA-BARI, APERTO OGGI ALLA CIRCOLAZIONE INTERO PRIMO TRATTO DI 12 KM A QUATTRO CORSIE. UNA BUONA GIORNATA PER LE NOSTRE COMUNITÀ.

Questa mattina è stato aperto alla circolazione l'intero primo tratto a quattro corsie della S.S. 96 Altamura-Bari, interessata dai lavori di ammodernamento e raddoppio. Si tratta di quasi 12 chilometri di strada che vanno dalla finedella variante di Altamura all'inizio di quella di Toritto, realizzati in 3 anni e mezzo dalla consegna dei lavori alle imprese esecutrici.

Un primo importante obiettivo infrastrutturale è stato dunque raggiunto, un risultato che consente finalmente di porre termine a una parte rilevante dei disagi per le migliaia di lavoratori, imprenditori, professionisti, impiegati, studenti che, con mezzi privati e pubblici, percorrono la statale ogni giorno.

L'ammodernamento e raddoppio della strada statale 96 (Barese) rappresentano un'opera strategica di rilevante importanza che, al termine dei lavori, consentirà di circolare in condizioni di maggiore sicurezza e abbreviare i tempi di percorrenza di una delle principali arterie stradali pugliesi, che congiunge il territorio barese con quello lucano.

Un'opera attesa da tanti anni dalle popolazioni dei centri abitati delle aree interne dell'Area Metropolitana di Bari come pure dagli abitanti dello stesso capoluogo e del territorio della Basilicata. Il completamento dei lavori sull'asse stradale con la realizzazione del raccordo con la statale 99, risulta altresì decisivo, in vista dell'appuntamento con Matera Capitale europea della Cultura 2019. 

Ringrazio per questo primo importante traguardo tutti i lavoratori e le imprese impegnati, i tecnici della direzione lavori e, per la determinazione dimostrata, i responsabili del Coordinamento Territoriale Adriatica dell'Anas, in particolare i responsabili e tecnici del settore "progettazione e realizzazione lavori", con i quali, sin dall'avvio del mio mandato, ho avuto un costante e proficuo dialogo.

Ora si prosegua con la stessa determinazione per completare, il prima possibile, gli altri lotti interessati dai lavori.

Intanto, oggi, è davvero una buona giornata per le nostre comunità.

ENZO COLONNA  (consigliere regionale, gruppo "Noi a Sinistra per la Puglia")

 

 

Redazione on line
09 settembre 2017 09:48