Domenica, 24 settembre 2017

Istallazioni fioriere nel Centro storico per sicurezza

 

Saranno installate in Via Ridola, angolo Via Volta, Via delle Beccherie, angolo Piazza del Sedile, Via San Biagio, imbocco Piazza Vittorio Veneto, fioriere con funzione di restrizione all'accesso nelle zone maggiormente frequentate da turisti e cittadini, al fine di garantire aumentati livelli di sicurezza.

La decisione prende le mosse da specifica disposizione del Prefetto, al termine della riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica del 22 agosto, nel corso del quale è stata esaminata la delicata situazione della sicurezza in Città non solo in occasione di manifestazioni di qualsiasi natura ma anche nei luoghi ove si concentra un elevato numero di persone, quali le aree pedonalizzate.

Peraltro, la sicurezza di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, è già all'attenzione del Governo nazionale che, nel decreto Mezzogiorno, di cui alla legge 3 agosto 2017, n.123, ha introdotto l'art.16 ter che prevede misure di prevenzione "al fine di diminuire la compressione sui flussi turistici dovuta alla necessità di garantire la sicurezza,.......".

Le misure in corso di adozione sono le prime in attesa di una più efficace pianificazione che disciplini ulteriori interventi, quali una nuova regolamentazione del carico e dello scarico delle merci all'interno della ZTL e APU, nonché una diversa disciplina della logistica e della mobilità nelle citate aree, al termine dei lavori in corso.

Naturalmente maggiori restrizioni e più specifiche misure saranno adottate in occasioni di eventi e manifestazioni negli spazi di volta in volta interessati.

 

 

 

Redazione on line
01 settembre 2017 16:57