Martedi, 26 settembre 2017

Matera 2019 in Umbria per la tavola rotonda sulla Carta di Spoleto

 

Matera 2019 in Umbria per la tavola rotonda sulla "Carta di Spoleto"

Il documento intende porre al centro il rilancio dei territori umbri colpiti dal sisma del 2016

Il direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Paolo Verri, interverrà domani, 15 luglio, alla tavola rotonda "Spoleto città ideale - La carta di Spoleto per la valorizzazione e il rilancio del territorio" in programma alle ore 11:30 a Spoleto, presso il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti.

L'incontrò, organizzato nell'ambito del 60° "Festival dei due Mondi" che si tiene al Spoleto dal 30 giugno al 16 luglio 2017, sarà l'occasione per presentare la "Carta di Spoleto", un documento elaborato da Hdrà, Comune di Spoleto e dallo stesso Festival con l'obiettivo di mettere al centro il rilancio della cittadina umbra dopo il terremoto del 2016.

Un tema molto caro alla Fondazione Matera Basilicata 2019 che a settembre 2016, in occasione della sesta edizione di Materadio, la Festa di Radio 3 a Matera, ha coinvolto i maker lucani dell'Associazione culturale FabLab Syskrack, per organizzare dei laboratori sull'autocostruzione di radio FM da donare ai cittadini di Amatrice, colpiti un mese prima dal terremoto.  L'apparecchio radiofonico è risultato infatti uno dei doni più graditi durante il terremoto de L'Aquila come strumento utile ai cittadini per tenersi collegati in qualche modo con la realtà. A novembre 2016, dopo la scossa che ha colpito l'Umbria, si è deciso di deciso di donare le radio realizzate a Matera ai cittadini dei comuni umbri terremotati. Le radioline, costruite a forma di mattone come messaggio di speranza per la ricostruzione, sono state consegnate in occasione di Umbrialibri direttamente alla Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini.

Alla tavola rotonda in programma a Spoleto, moderata dal giornalista Rai Andrea Vianello, interverranno, oltre a Paolo Verri, Riccardo Nencini - Vice Ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Marco Patuano - AD Edizione Holding, Mauro Luchetti - Presidente Gruppo HDRÀ, Giorgio Ferrara - Direttore Artistico Festival dei Due Mondi, Fabrizio Cardarelli - Sindaco Comune di Spoleto.

L'incontro consentirà anche un'analisi di come turismo e cultura possano contribuire allo sviluppo locale e contrastare il fenomeno dello spopolamento di un territorio, tema approfondito anche dal nuovo programma di Radio3 "For.Mat", nel quale l'autore e regista Gian Luca Favetto narra il suo viaggio a tappe lungo l'Appennino da Forlì a Matera, un percorso che tocca l'Italia più profonda e meno raccontata.

 

 

Redazione on line
15 luglio 2017 16:21