Giovedi, 14 novembre 2019

Impegno mantenuto, venerdì presentazione bando Leader Psr 2014-2020

"Manteniamo gli impegni assunti. Con l'approvazione della Giunta regionale di tutte le disposizioni attuative della Misura 19 Sostegno allo sviluppo locale Leader (Sltp - Sviluppo locale di tipo partecipativo) diamo avvio alle procedure del nuovo iter che attiene lo sviluppo locale Leader per il quale il Psr Basilicata 2014-2020 prevede una dotazione di circa 37,6 milioni di euro e nell'ambito del quale i Gal dovranno tornare a svolgere il ruolo di vere e proprie agenzie di sviluppo."

Lo rende noto l'assessore alle Politiche agricole e forestali Luca Braia. Quattrocentomila euro di dotazione finanziaria per il primo passo in direzione dell'attuazione della Misura 19, attraverso l'avviso pubblico della sottomisura 19.1 che sostiene le attività preparatorie per la elaborazione, la candidatura e la successiva selezione delle cinque (e non più otto come nelle precedenti programmazioni) strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo (Sltp) Leader che interesseranno l'intero territorio regionale.

Novanta giorni per la presentazione delle proposte che - spiega il Dipartimento Politiche agricole e forestali della Regione Basilicata -  dovranno andare sempre più nella logica dell'integrazione, della multisettorialità e della qualità e dovranno essere coerenti con le strategie di sviluppo regionali. Successivamente ai 30 giorni che saranno utilizzati per la selezione delle strategie si procederà alla costituzione dei Gruppi di azione locale (Gal) nella forma più rappresentativa dei territori di riferimento e la predisposizione dei Piani di Azione per la attuazione delle strategie.

Tutti i dettagli della misura 19 - Sostegno allo sviluppo locale Leader (Sltp) PSR Basilicata 2014-2020 e dell'avviso pubblico per la Selezione delle Strategie di Sviluppo locale di tipo partecipativo (Sottomisura 19.1 - Supporto preparatorio) saranno presentati in una conferenza programmata per venerdì 3 giugno 2016 alle ore 10.00 presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata, alla quale parteciperanno il presidente Marcello Pittella, l'assessore alle Politiche agricole e forestali Luca Braia, il Dg Giovanni Oliva, l'Adg Psr Basilicata Vittorio Restaino, i dirigenti del Dipartimento Politiche agricole e forestali, i sindaci e i componenti del tavolo di partenariato.  Bas 05

 

 

Redazione on line
01 giugno 2016 15:37