Giovedi, 17 ottobre 2019

Comincenter diventa il punto di riferimento Just Australia per tutto il Sud Italia.

immagine comincenter ft just australia

Studia, lavora e vivi in Australia

Se l'Australia è sempre sembrata lontanissima e irraggiungibile da oggi non è più così. Comincenter diventa il punto di riferimento Just Australia per tutto il Sud Italia.

Per un viaggio così importante spesso la difficoltà più grande è quella di organizzare la partenza e di capire come muoversi una volta arrivati. Da qui è nata l'idea di una collaborazione tra il Comincenter e Just Australia.

L'obiettivo è quello di offrire una consulenza gratuita a chi è interessato a vivere un'esperienza di studio e lavoro in Australia, grazie a due realtà specializzate nella formazione e nel lavoro, quali Comincenter e Just Australia.

Come fare:

È semplice, basta rivolgersi al Comincenter di Matera che fornisce le prime informazioni, in seguito Just Australia organizzerà la partenza in tutti i suoi dettagli. In particolare si occuperà di: consigli, supporto nella ricerca della casa e del lavoro, supporto nello svolgimento delle prime pratiche una volta arrivati in Australia e ricerca del corso d'inglese o del diploma professionale più adatto. 

Comincenter, infatti, avrà a disposizione nella sede di piazza Matteotti 3 a Matera, materiale informativo e brochure sull'Australia e lavorerà a stretto contatto con Just Australia, per fornire le prime informazioni e mettere in contatto le persone intenzionate a saperne di più con Just Australia, che si occuperà poi degli aspetti logistici.

Just Australia: come nasce e di cosa di occupa.

Just Australia nasce da un'idea di Ilaria Gianfagna e Stefano Riva, partiti esattamente due anni fa per trasferirsi a 16 mila chilometri da casa per fondare Just Australia, il primoInfopoint gratuito a Melbourne, per studiare e lavorare in Australia. Due sono le principali attività di Just Australia:

  1. Da un lato svolge gratuitamente le prime pratiche per chi è appena arrivato in Australia (tax file number, conto in banca, scheda telefonica, assicurazione sanitaria, ricerca casa), con sostegno e consigli su come vivere in Australia e lavorare in Australia, mettendo a disposizione la propria esperienza e i propri contatti con aziende del territorio.

  2. Dall'altro offre consulenza sui percorsi di studio per chi vuole migliorare il proprio livello d'inglese, richiedere uno student visa o ottenere un diploma professionale, per qualificarsi in Australia. Just Australia, infatti, si occupa dell'iscrizione a scuola, richiesta dell'assicurazione sanitaria e dello student visa, per chi vuole vivere in Australia e ha superato i 31 anni, per chi vuole specializzarsi in Australia o semplicemente per chi vuole intraprendere un percorso di formazione dopo i due anni trascorsi in Australia con il working holiday visa.

  3. In più lavora a stretto contatto con uno studio di agenti di immigrazione per indirizzare al meglio tutte le persone che vogliono saperne di più su come trasferirsi in Australia.

Due sono i visti principali con cui i giovani italiani partono per l'Australia: il working holiday per chi ha meno di 31 anni e vuole vivere un'esperienza di vacanza e lavoro, con la possibilità di studiare fino a 4 mesi e il visto studente per chi ha superato i 31 anni e vuole vivere un'esperienza di studio e lavoro, con la possibilità di ottenere un permesso di lavoro part time.

Comincenter: formazione, mobilità, lavoro.

In solo un anno e mezzo di attività il Comincenter è diventato un punto di riferimento per una nuova tipologia di ricerca attiva del lavoro che ha portato ad un risultato del 70% di matching positivo per gli utenti alla ricerca di un impiego. Non solo. Tutta la politica di questo progetto, ideato e realizzato da Universosud, si basa su azioni realmente orientate al mercato del lavoro, per esempio le Officine Formazione: corsi che nascono dall'analisi su quali siano le figure professionali più richieste. Inoltre Il Comincenter offre una serie di opportunità e proposte per la mobilità giovanile e le esperienze all'estero, come nel caso di Just Australia. Il Comincenter è un contenitore sperimentale, un luogo aperto al tutta la comunità con aree wi-fi per lo studio e il co-working, spazi per attività ed eventi organizzati da associazioni e aziende, punto informazioni Matera2019 Capitale della Cultura Europea, merchandising ufficiale dell'Università degli Studi della Basilicata.

Come contattarci?

Recarsi al Comincenter di Matera in piazza Matteotti 3 (palazzo ex-fal) o dal lunedi al sabato oppure scrivere al Community Manager Luca Tamburrino all'email luca@comincenter.com e visitare il sito comincenter.com

 

 

 

Redazione on line
05 febbraio 2016 15:28