Lunedi, 24 giugno 2019

Inaugurazione di Palazzo Arcieri Bitonti di San Mauro Forte

Palazzo

 

In occasione dell'inaugurazione del Museo "In viaggio in Basilicata" a Palazzo Arcieri Bitonti di San Mauro Forte,  si è discusso di interessanti questioni che investono le aree interne.

La partecipazione all'incontro del sindaco di S. Mauro Forte Franco Dibiase, dell'avvocato Franco Decio Scardaccione presidente regionale dell'Associazione Dimore storiche italiane  e dei protagonisti della scientifica riqualificazione di Palazzo Arcieri Bitonti, ha  dato qualità istituzionale e culturale all'iniziativa.

Prendendo spunto dall'inaugurazione del presidio culturale, è stata avanzata la proposta di costruire un circuito capace di riproporre il viaggio compiuto dallo studioso Malpica nel 1800 connettendo le città di Potenza,  Albano,  S. Mauro Forte, Accettura, Ferrandina, Irsina, Matera inoltre è stata ribadita l'urgenza di accellerare il completamento della Bradanica e la riqualificazione ed attuazione del primo tassello viario del primo settore della trasversale Murgia-Pollino rappresentato dalla Ferrandina-Matera-Gioia del Colle.

 

 

 

Redazione on line
20 novembre 2015 11:23