Venerdi, 24 maggio 2019

La Cultura Innovazione incanta sul palco del TEDxMatera


GRANDI NOMI DEL PANORAMA INTERNAZIONALE SI DANNO APPUNTAMENTO
AL TEDXMATERA, IL 16 MAGGIO, PER DIBATTERE IL TEMA #FEEDYOURMIND

Roma, 30 aprile 2015 - "Nutri la tua Mente" è il tema su cui si confronteranno gli Speaker della seconda edizione del TEDxMatera®. On stage il 16 maggio 2015 ci saranno ospiti nazionali ed internazionali, accanto ad eccellenze locali, per avviare un confronto di idee in pieno stile TEDx.

 

Si alterneranno sul palco: Carla Delfino, Imprenditrice,  Vincitrice del Premio Cartier CWIA 2014 Laura Ivers, Community Associate with the CoderDojo FoundationGiuseppe Amato Ufficiale dell'Esercito Italiano, Daniele Nardi, Alpinista impegnato nel battere il record assoluto del Nanga Parbat  in Inverno,Fedele Congedo, Architetto, progettista e facilitatore di processi decisionali inclusivi
Daniele Lombardo, CEO & founder : Behaviour Labs - Robotics Life - Social and Personal Robotics, David Avino, Amministratore delegato di Argotec settore Aerospaziale e della DifesaBenedetta Arese Lucini General Manager at Uber, Inc, Signe Lønholdt,Senior Community Editor at The LEGO Group

 

"La lista delle Idee da condividere sul palco del TEDxMatera è varia e articolata" dice Mariapia Ebreo, Curator del TEDxMatera "e risponde all'esigenza di avviare un piano di confronto aperto, su temi che hanno anche toccato la città molto da vicino, piuttosto che stimolare la comunità rispetto alle opportunità offerte da splendide vittorie, ma anche da grandi sconfitte"

L'evento il cui tema 2015 sarà" Nutri la tua mente/Feed your Mind" nell'anno dell' Expo2015. TEDxMatera  propone al pubblico della città di Matera idee che meritano di essere condivise, ed una nuova piattaforma di analisi.

La manifestazione internazionale TEDxMatera®  si arricchisce quest'anno di importanti riconoscimenti:

Il patrocinio dell'Agenzia Spaziale Italiana ha deciso di abbinare ai contenuti di valore che sono il leit motiv di ogni TEDx (l'acronimo sta per Technology Education Design, la "x" segnala che si tratta di un evento indipendente pur se rispetta le regole del TED) .

Il secondo riconoscimento viene da Expo Milano 2015, l'Esposizione Universale che verrà inaugurata giusto due settimane prima delTEDxMatera® (il 1 maggio) . L'Expo, il più grande evento mai realizzato sull'alimentazione e la nutrizione, è quest'anno partner delTEDxMatera®, unico evento lucano indipendente ad aver ottenuto questo riconoscimento!

TEDxMatera® quest'anno punta sul voler dare "il giusto nutrimento" anche alla mente! Significa incontrare persone capaci di spostare più avanti i propri limiti ed il proprio orizzonte; parlare di nuove generazioni e di "libertà informatica"; significa coltivare in noi stessi valori profondi, scoprendoli amplificati quando siamo lontani dalle nostre radici; significa studiare le forme di vita, perché anche da lì possiamo attingere per avviare una attività produttiva; significa sperimentare formule innovative nella nostra vita di tutti i giorni, anche mutuandole dalle grandi città metropolitane.

 

 

 

 

 

 

 

Note per la Stampa:

 

Cos'è il TEDxMatera®?

Il TEDxMatera® è un evento no profit organizzato su licenza rilasciata da TED al TEDxMatera® Curator. Il TEDxMatera® prevede dei TEDTalks, sia in video che con la presenza di speakers sul palco, alternati in modo da stimolare confronti e connections con i partecipanti. Gli interventi del TEDxMatera® (in cartella stampa i profili dei relatori confermati) saranno accessibili on line e in forma di podcast sul sito Tedx.com. Gli interventi più significativi a livello mondiale sono periodicamente pubblicati sul sito TED.com, dove la maggior parte dei video sono visionati in media 100.000 volte, ma ci sono casi con più di un milione di visualizzazioni.

 

Cos'è il TEDx?

Con l'intento di diffondere "idee di valore",  TED ha creato un progetto chiamato TEDx.

TEDx è un programma di eventi organizzati autonomamente a livello locale, che consentono di condividere l'esperienza del TED, laddove la x=evento TED autonomo ed indipendente. Le TED Conference forniscono delle linee guida generali per i TEDx, ma ciascun evento del progetto TEDx, incluso il nostro, è organizzato in autonomia. *

(*Soggetto al rispetto di regole e regolamenti)

 

AboutTED
TED è una organizzazione no-profit, dedicata alla diffusione di Idee di Valore. È nata in California, 25 anni fa, con la formula della conferenza di 4 giorni. TED è cresciuta nel tempo, per supportare le idee innovative, con diverse e molteplici iniziative. La TED Conference è un appuntamento annuale a cui sono invitati a partecipare i "world's leading thinkers and doers", con interventi di 18 minuti ciascuno. I "talks" sono poi resi disponibili gratuitamente, sul sito TED.com. Fra I TED speakers ricordiamo Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Isabel Allende ed il primo ministro britannico Gordon Brown. La TED Conference annuale si svolge a Long Beach, California, ed in simulcast a Palm Springs. Il TEDGlobal si tiene ogni anno ad Edinburgo, UK. Le "TED's media initiatives" includono anche TED.com, dove i TEDTalks vengono pubblicati quotidianamente, ed anche l' Open Translation Project, che fornisce un servizio interattivo di traduzioni e sottotitoli, aperto al contributo di volontari da tutto il mondo.  TED organizza anche un annual TED Prize, che dà l'occasione agli "individui eccezionali", con il loro desiderio di cambiare il mondo, di trasformare le loro idee in fatti. Invece i TEDx offrono la possibilità di organizzare autonomamente eventi, in tutto il mondo, mentre il progetto TEDFellows punta a supportare gli innovatori che, da tutto il mondo, entrano a far parte della TED community e, con il suo support, amplificare l'impatto dei singoli progetti ed attività.

 

PressOffice                                                    TEDxMateraCurator 
PierangeloBellini                                            MariapiaEbreo

331.7710040                                                  0039/349/2925801

tedxmatera@gmail.com        

 

 

Redazione on line
01 maggio 2015 10:47